venerdì 12 dicembre 2008

Maestro unico facoltativo?

Il maestro unico, previsto dalla “riforma” Gelmini nella scuola primaria, sarà attivato su richiesta delle famiglie. Questo è quanto emerge, secondo le maggiori testate giornalistiche, dal verbale conclusivo dell’incontro tra sindacati della scuola e governo, che si sono incontrati a Palazzo Chigi.
Ma la scelta facoltativa riguarda realmente il "maestro unico" o riguarda, invece, solo la scelta del tempo scolastico?
La Gelmini ribadisce che non è stato fatto alcun passo inietro e, quindi, il maestro unico rimane! Il maestro unico che, secondo il Ministro dell'istruzione, è un modello "pedagogicamente corretto" nonostante i pareri contrari di noti pedagogisti, primi tra tutti l'illustre Prof. Canevaro.
Il maestro unico, che va prepotentemente a sopperire le funzioni svolte sino ad ora da più docenti, non è sicuramente una scelta pedagogica ma, bensi, è solo "economicamente corretto" per un governo che, nonostante i pareri contrari di una grande fetta dell'Italia, spera in un'omologazione culturale. In fondo, grazie al maestro unico, i nostri bambini potranno "confrontarsi" solo con una persona e non saranno esposti alle pluralità metodologiche che caratterizzano i vari insegnanti. Basteranno, in 24 ore settimanali di scuola, delle piccole pillole di "sapere" che permetteranno di combattere la forse temuta crescita intellettiva del bambino (che sarà così più facile gestire).
Vi invito ad ascoltare l'intervista al Prof. Canevaro che è possibile trovare su youtube o cliccando sul seguente link http://www.byoblu.com/video.

Giovanna Cataldi

Nessun commento:

Posta un commento